Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Perché la Russia è stata esiliata dal G7

La rassegna stampa è presa da Good Morning Italia e pubblicata con licenza Creative Commons. Per ricevere Good Morning Italia ogni mattina, direttamente sulla propria email, è possibile abbonarsi gratuitamente cliccando qui.

GOODBYE MOSCA La riunione del G8 in programma a Sochi in giugno non ci sarà. La decisione è stata presa dal G7 riunito all’Aja che ha sospeso la Russia dopo quanto accaduto in Crimea. Le sette potenze mondiali si incontreranno comunque a Bruxelles nello stesso periodo (Repubblica).

Sanzioni Il G7 si schiera al fianco del governo ucraino e chiede alla Russia di cambiare il proprio atteggiamento. Davanti ad un’ulteriore escalation, fanno sapere, potrebbero esserci altre sanzioni, «anche con misure settoriali». Su Repubblica l’intervista rilasciata dal presidente americano Barack Obama al quotidiano olandese De Volkskrant: «Continueremo con le sanzioni. L’Europa non è un campo di battaglia».

Me ne frego Il governo russo, però, non sembra affatto preoccupato dalla decisione presa all’Aja. «È un club informale – commenta il ministro degli Esteri Lavrov -, nessuno può essere espulso. Se non vogliamo più questa formula così sia».

Me ne frego? In realtà la Russia sta già pagando un tributo economico molto alto per le tensioni in Ucraina e sta entrando in recessione (Business InsiderBloomberg). Non solo, Mosca si sta preparando ad affrontare una fuga di capitali da 70 miliardi di dollari nei primi tre mesi del 2014 (Financial Times).

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter