Skip to main content

Perché l’Ucraina è una polveriera

La rassegna stampa è presa da Good Morning Italia e pubblicata con licenza Creative Commons. Per ricevere Good Morning Italia ogni mattina, direttamente sulla propria email, è possibile abbonarsi gratuitamente cliccando qui.

CAPIRE LA CRISI Perché all’indomani della deposizione di Yanucovich e “dell’apparente trionfo” delle forze di opposizione l’Ucraina si è impantanata nella più grave crisi politica dalla sua indipendenza? Le risposte sono tante: l’abrogazione del bilinguismo in Crimea, l’eredità russa nella penisola e i complessi industriali vitali per il compartimento della Difesa di Mosca. Un’analisi del Centro studi internazionali (Cesi).
E il gas? L’interruzione delle forniture sull’asse Mosca-Kiev interesserebbe anche l’Italia e gli altri Paesi europei che hanno fatto del Cremlino il principale fornitore energetico. La mappa dei gasdotti ucraini (Internazionale).

Ue, remember? Il “ministro degli esteri” europeo Catherine Ashton conferma il consiglio straordinario di lunedì e annuncia l’incontro con Lavrov, suo omologo russo, di mercoledì a Kiev (Europa.eu).
Agenda Oggi vertice Nato. Martedì è invece attesa a Mosca la leader ucraina Tymoshenko.

 



CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter