Skip to main content

Perché Obama ha sculacciato Europa e Italia sulle sforbiciate alla Difesa

La rassegna stampa è presa da Good Morning Italia e pubblicata con licenza Creative Commons. Per ricevere Good Morning Italia ogni mattina, direttamente sulla propria email, è possibile abbonarsi gratuitamente cliccando qui.

Occhio alla difesa Il presidente americano si è detto preoccupato per i tagli alla difesa di alcuni Paesi della Nato: “La libertà non è gratis, dobbiamo avere una forza Nato credibile e deterrente” (CorriereNytimes). Quanto spendiamo? Il confronto tra Usa, Europa e Russia (Washington Post).
Nuovi conflitti Il presidente americano mette in guardia l’Europa dal ritorno dei conflitti nazionalistici dopo il precedente della Crimea (Ft).

OBAMA NELLA CAPITALE Il presidente americano è sbarcato ieri sera alle 21,19 a Fiumicino. Due giorni in una Roma blindata (Rai News): domani l’incontro con il Papa e i due bilaterali con il presidente Napolitano e con il premier Renzi (Rep).
L’Intervista di Massimo Gaggi a Obama sul Corriere: ”Con il Papa per sconfiggere la povertà”. Il presidente americano parla di impegno nel Mediterraneo e in occasione dell’Expo 2015 di Milano, riconosce meriti a Renzi e auspica un’accelerazione del negoziato commerciale transatlantico nel semestre di guida italiana dell’Ue.

Cosa rischia la Russia? La Banca Mondiale avverte che la Russia potrebbe entrare in recessione in seguito all’annessione della Crimea, anche senza ulteriori sanzioni dell’Occidente (Ft).
L’invasione della Crimea Dopo aver occupato tutte le 193 basi militari ucraine in Crimea, l’invasione russa ha quasi cancellato anche la Marina militare, che conta ormai appena dieci navi da guerra, le altre 51 sono nelle mani dei soldati russi (Kyiv Post).

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter