La passione di Umberto Pizzi per i politici, si sa, è nota. E negli ultimi giorni il Maestro per conto di Formiche.net ha seguito con passione ma con occhio sempre disincantato personaggi e personalità della politica, vecchia e nuova.
Tra i nuovi, ovviamente, c’è Matteo Renzi. Il premier è stato immortalato da Pizzi alla presentazione del libro di Massimo D’Alema sull’Europa. A parte qualche garbata stilettata, tra i due sono prevalsi i sorrisini. Tanto che Renzi ha detto chiaramente che il governo italiano sosterrà D’Alema ai vertici della Commissione europea.
Il duetto Renzi-D’Alema visto da Pizzi. Le foto
Ma l’attenzione di Pizzi non poteva non riguardare anche i renziani. E le renziane. Come si può evincere da questa gallery. Con la più renziana delle “donne” di Renzi, ovvero Maria Elena Boschi.
La caccia di Pizzi ai renziani doc. Tutte le foto
In verità il premier, anche quando non era ancora a Palazzo Chigi, lavorava per diventare sindaco d’Italia (anche senza passare dalle urne, eccetto quelle delle primarie del Pd). Ed eccolo infatti a presentare l’ultimo libro di Bruno Vespa con l’avversario Angelino Alfano, tanto bistrattato prima e tanto apprezzato dopo come ministro dell’Interno del governo Renzi.
La presentazione del libro di Vespa con Alfano
Ma la settimana passata è stata caratterizzata in particolare dalla prima del film di Walter Veltroni su Enrico Berlinguer. Formiche.net ha dedicato uno speciale curato da Fabrizia Argano, con interviste e approfondimenti. A suggellare il lavoro di redazione ci sono state le gallery di Umberto Pizzi.
Chi c’era alla prima di “Quando c’era Berlinguer”. Le foto di Pizzi
Veltroni presenta “Quando c’era Berlinguer”. Le foto di Pizzi