Skip to main content

Renzi visto da Corriere della Sera e Repubblica

La rassegna stampa è presa da Good Morning Italia e pubblicata con licenza Creative Commons. Per ricevere Good Morning Italia ogni mattina, direttamente sulla propria email, è possibile abbonarsi gratuitamente cliccando qui.

BACK TO ITALY 
LAVORO Dopo quelli in crescita sulla disoccupazione, arrivano quelli sul lavoro sommerso: nel 2012 il “nero” segna il 12,1 per cento con picchi in Calabria fino al 31 per cento, quasi un lavoratore su tre. E Giuliano Poletti, nuovo ministro del Welfare del governo Renzi chiede l’estensione del sussidio di disoccupazione a tutti (La Stampa).
I conti tornano? Il premier Renzi, a Roma per il congresso del Pse che ha incoronato Schulz come candidato dei socialisti alla presidenza della Comissione Ue, ha assicurato che i conti italiani saranno a posto “per i nostri figli” (Corriere).
No comment Nessun commento, invece, sulla nomina del sottosegretario Gentile (Ncd) accusato di aver fatto pressioni su un editore per non far uscire la notizia che suo figlio era indagato. Ma i dem sono in fermento e chiedono le dimissioni (RepubblicaFattoQuotidiano).
Letture Renzi, una settimana da presidente del Consiglio vista da Mario Sechi (Il Foglio). Scalfari poeta nel suo domenicale pone il dubbio che, nonostante “la giovinezza” del premier il Paese sia bloccato (Rep). Stefano Folli, sul Sole, parla dell’ambiguità del patto sulla riforma elettorale: i tempi sono slittati ma da quelli che si capirà quando l’Italia tornerà al voto.

“MAFIA SPA” Sulla prima pagina di Repubblica Matteo Renzi risponde a un appello lanciato da Roberto Saviano (Rep). Delitto di autoriciclaggio, certificazione antimafia, riforma agenzia dei beni confiscati, manager nei comuni commissariati, lotta alla corruzione: i 5 punti per debellare Mafia Spa.

Qua Bersani L’ex segretario, intervistato da Goffredo De Marchis, su Repubblica dice di “non cercare rivincite” ma ripete “che il premier e il suo governo non brillano per umiltà: aspettative altissime ma obiettivi indeterminati”.

Qua Ro-do-tà Il professore, già tra i candidati dal M5S alla presidenza della Repubblica, rilascia un’intervista a La Stampa in cui si dice a favore di “un’alleanza tra civatiani-Tsipras e alcuni 5 stelle”. E critica il dibattito politico di queste settimane “schiacciato su una logica inaccettabile”. Renzi? “Già senza futuro”.

Albertini remember? L’ex sindaco di Milano, ex senatore di Scelta Civica, passa al Nuovo centrodestra di Alfano. E Roberto Formigoni esulta su Twitter (Affaritaliani).

MONDO REALE Un 18enne muore dopo una rissa per ferite da armi da taglio ad Ercolano, nel Napoletano (Corriere). Omicidio nel sottopassaggio della stazione di Mozzate, nel Comasco, una donna di 35 anni è stata uccisa a coltellate intorno alle 19.30 (Il Giorno).

Tasi Dalla nuova imposta esentati solo i luoghi di culto (Corriere). Gli altri, invece, dovranno pagare: ecco chi sono (Sole).

Sorgenia Fabrizio Massaro e Sergio Rizzo firmano un articolo sul caso Sorgenia, gruppo che fa capo alla Cir di Carlo De Benedetti, editore del gruppo Espresso. E spiegano il “capacity payment”, un salvagente pubblico per chi produce energia elettrica attraverso il gas. Il costo? 600 milioni di euro, secondo le associazioni di produttori (Corriere).



CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter