Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Se gli americani non fanno gli americani

Chi ha vissuto la guerra fredda, nella contrapposizione tra la libertà dell’occidente e il comunismo, oggi percepisce tangibilmente la fragilità degli equilibri internazionali.

La vecchia diplomazia americana basata sulle ‘’zone di influenza’’, valutava continuamente l’evoluzione politica internazionale e spesso cercava appunto di ‘’influenzarne’’ il decorso. Per carità, non parlo di svolte repressive, ma della capacità di cogliere i cambiamenti in una dimensione vasta, concreta.

Oggi abbiamo molte declamazioni, azioni non si sa quanto meditate e improvvise conversioni di fronte a troppe evoluzioni impreviste. Gli organismi multilaterali, dall’ONU all’Unione Europea, accumulano dimostrazioni di impotenza e inefficacia e gli USA non più grande gendarme della pace, ma gendarme dei diritti civili, faticano a mantenere la coerenza tra aspirazioni e realtà.

Il veloce riconoscimento del Kossovo non aveva previsto l’islamizzazione significativamente rappresentata dal comparire dei burqha o il finanziamento di irredentisti siriani non prevedeva il sopravvento tra loro dei qaedisti o come non capire che in Egitto i fratelli musulmani nonostante i finanziamenti americani stessero progressivamente schiacciando ogni alternativa.

E come sperare dopo l’aggressiva scelta dello scudo missilistico che la Russia accettasse che un gasdotto importante e le basi militari in Crimea fossero controllati da un governo ostile che ha cacciato il fidato Yanukovich?

Non è necessario citare Sun Tzu per capire che il presunto avversario deve essere spinto alla posizione a noi più favorevole e non costretto ad una alternativa impossibile tra un’umiliante accettazione e una violenta e potenzialmente esplosiva reazione.

Il Dipartimento di Stato pensa in questo modo di dimostrare la propria democratica superiorità, di cui nessuno dubita, accettando però il rischio di un’escalation pericolosa. E ciò mentre aumenta l’aggressività cinese come unica grande vera minaccia alla stabilità dell’occidente.

La comunità internazionale e la debole Europa non hanno certo bisogno di crisi avventurose bensì, e temo a lungo, dell’autorevole, puntuale e competente presenza del Dipartimento di Stato.

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter