Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Turismo, ecco come si ostacola l’azione di Promuovitalia

Un nuovo dossier sarebbe sulla scrivania del ministro Dario Franceschini che deve mettere mano alla riorganizzazione della struttura di governance per il settore turistico.

LE TENSIONI TURISTICHE

Acque agitate tra la direzione generale turismo del Mibact, l’Enit e Promuovitalia, società pubblica di promozione turistica collegata al Mibact e presieduta da Costanzo Jannotti Pecci. Secondo indiscrezioni, i vertici di Promuovitalia avrebbero “risposto duramente” a iniziative giudicate come ostacoli frapposti da alcune strutture Mibact ed Enit che impedirebbero l’azione degli attuali amministratori volta a fare emergere presunte irregolarità nelle attività tra il 2009 e il 2013.

LE AZIONI DI PROMUOVITALIA

In particolare il Cda di Promuovitalia avrebbe preannunciato al ministero e all’azionista la necessità di attivare un’azione di responsabilità nei confronti dell’ex Dg e di alcuni ex amministratori. Ma corre voce che in seno al consiglio dell’Enit che si dovrà esprimere si potrebbe anche configurare un possibile conflitto di interessi. E le altre iniziative del Cda Promuovitalia avviate in sede erariale, civile e penale (tra cui una denuncia per accesso abusivo al sistema informatico della società pubblica) potrebbero – secondo voci ricorrenti – essere di fatte “bloccate” dall’azione del Mibact che, tramite l’Enit, e in base a indiscrezioni, potrebbe anche rimuovere quelli che da più parti vengono identificati come “amministratori potenzialmente scomodi” secondo rumor di corridoio.

CHE COSA SUCCEDERA’

Quale potrebbe essere il rischio? Molti temono la possibilità che si allunghino i tempi degli accertamenti per quella operazione di riassetto e trasparenza più volte auspicata negli ultimi anni.

L’articolo è tratto dal blog di Chierchia

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter