La rassegna stampa è presa da Good Morning Italia e pubblicata con licenza Creative Commons. Per ricevere Good Morning Italia ogni mattina, direttamente sulla propria email, è possibile abbonarsi gratuitamente cliccando qui.
Il ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan debutta oggi all’Eurogruppo e domani all’Ecofin: illustrerà ai ministri delle finanze europei l’agenda Renzi. Possibile incontro con Olli Rehn.
La ripresa Gli Stati Uniti attendono l’annuncio sulle vendite del commercio in crescita, occhio alla Cina che rallenta l’export (Bloomberg), in arrivo anche dati su inflazione e prestiti.
Pilota automatico? La Bank for International Settlements avverte sui pericoli della “forward guidance“, le indicazioni sui tassi di interesse da parte delle banche centrali: le eccessive anticipazioni possono mettere a rischio il sistema finanziario globale (Bloomberg).
Giappone Rivista al ribasso la stima: nel quarto trimestre dell’anno la crescita è del 0,7% (Cnbc).
Chi ha in mano i bond del mondo? I 100 trilioni di dollari (dato del 2012) sono emessi per l’80% dai governi (Ft, il report della Bis).
Meglio risparmiare Le cinque più grandi banche d’Europa dovranno affrontare spese legali da circa 10 miliardi di euro per difendersi dalle accuse di manipolazione dei tassi di interesse (Ft).
PayM Viene presentato oggi in Inghilterra un nuovo sistema per i pagamenti bancari via mobile (Ft).