Elogi, critiche, ironie. L’intervista di Matteo Renzi al Corriere della Sera ha suscitato su Twitter reazioni ovviamente disparate tra politici ed editorialisti.
Sono in particolare le parole del premier sul ruolo del Senato, con commenti che tra l’altro sbeffeggiano il presidente di Palazzo Madama, Pietro Grasso, e vari costituzionalisti, strapazzando di fatto il partito di Repubblica (come ha notato Leo Soto su Formiche.net), ad aver suscitato le principali reazioni.
Ecco i 10 tweet più sfiziosi selezionati dalla redazione di Formiche.net
L'intv di @matteorenzi oggi sul Corsera é una perfida vendetta che si prendono tanti liberali contro i sepolcri,piu che imbiancati,omologati
— nicola porro (@NicolaPorro) 31 Marzo 2014
Con intervista su #Corriere #Renzi ha rottamato in un colpo solo tutto un certo establishment sinistrorso. http://t.co/PxzKGiq7nJ
— Gianluca Rossi (@gianlucar81) 31 Marzo 2014
Potremmo fare Nardella presidente del nuovo Senato. Fa già il sindaco di Firenze e risparmieremmo sullo stipendio
— antonello caporale (@antonellocapor2) 31 Marzo 2014
#Renzi "Ho giurato sulla Costituzione non su Rodotà e Zagrebelsky" Questa è molto presidenziale, ..da #presidenzialismo… da #ForzaRenzi
— Romano Perissinotto (@romperis) 31 Marzo 2014
Il Senato delle Autonomie e' la riedizione dei fallimentari Consigli d.Autonomie ed e' la seconda marchetta alla lobby dei sindaci.
— Maurizio Bianconi (@On_Bianconi) 31 Marzo 2014
#frasedelgiorno:"non e'che una cosa e' sbagliata se non la dice #Rodota'",#Renzi #Corriere.Santa cannonata a "#Costituzione+bella al mondo"
— Oscar Giannino (@OGiannino) 31 Marzo 2014
Ti svegli il lunedì,trovi un intervista così di #renzi sul #corriere e pensi che si,vale la pena continuare a crederci! #laSvoltabuona
— Andrea Schieppati (@Andre_Schieppaz) 31 Marzo 2014
"Ce lo chiedono i cittadini" (Boschi circa l'urgenza della riforma del Senato). Dove avrebbero espresso tale richiesta? A nome di chi parla?
— Vitalba Azzollini (@vitalbaa) 31 Marzo 2014
Diciamocelo: grandissimo @matteorenzi contro i "professionisti dell'appello" nell'intervista al @Corriereit.
Il Fondatore lo sa?
— Riccardo Puglisi (@ricpuglisi) 31 Marzo 2014
Il presidente del Senato ha il diritto di dire la sta sul Senato. Ma @matteorenzi ha ragione:con Pera e @RenatoSchifani fior di Girotondi!
— Bruno Vespa (@BrunoVespa) 31 Marzo 2014