Skip to main content

Ucraina e Russia, l’arma del gas americano

La rassegna stampa è presa da Good Morning Italia e pubblicata con licenza Creative Commons. Per ricevere Good Morning Italia ogni mattina, direttamente sulla propria email, è possibile abbonarsi gratuitamente cliccando qui.

Le sanzioni Cancellazione dei visti per esponenti del governo russo, congelamento della preparzione del G8 di Sochi e una serie di sanzioni personali nei confronti di espnenti dell’amministrazione russa. In caso di intervento militare di Mosca nell’Ucraina orientale gli europei sarebbero pronti a rivedere i rapporti commerciali e a varare sanzioni economiche (Nyt). “Misure simboliche, per ora”, scrive il Foglio.

Extrema ratio Gli Stati Uniti sarebbero disponibili ad esportare gas verso l’Europa per contrastare un blocco dei rifornimenti da parte del Cremlino.

Venti di guerra Gli osservatori Ocse chiedono di poter entrare nella regione da giorni, ma le autorità li fermano sul confine. Ieri uomini armati hanno occupato in Crimea la sede della tv locale, sostituendo ai canali ucraini quelli russi.

Letture
* Il gas americano come arma diplomatica (Nyt)
* Contrastare Putin con il gas naturale (Wsj)
* Putin, l’invasore che nessuno ferma, scrive Bernardo Valli su Repubblica
* Come far finire la crisi ucraina secondo Kissinger (Washington Post)
* Con chi sta la Cina? (Foglio)

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter