Skip to main content

Usa, Russia e Cile. La rassegna estera

La rassegna stampa è presa da Good Morning Italia e pubblicata con licenza Creative Commons. Per ricevere Good Morning Italia ogni mattina, direttamente sulla propria email, è possibile abbonarsi gratuitamente cliccando qui.

SPIONI La senatrice americana Dianne Feinstein ha accusato la Cia di avere violato i computer del Senato per controllare i documenti in possesso della Commissione che sorveglia i servizi segreti, in particolare un’indagine interna alla stessa Agenzia che dimostrerebbe come le catture segrete e gli interrogatori brutali dei terroristi non servono a ottenere informazioni utili a evitare attentati: “Violata la legge federale”, è l’accusa di Feinstein. Il capo della Cia, John Brennan, nega, ma lo scandalo potrebbe arrivare a colpire anche il presidente Obama (Nyt).

VERSO IL MIDTERM I repubblicani hanno vinto un’elezione suppletiva alla Camera in un distretto della Florida. I partiti hanno mosso milioni di dollari e padri nobili nella sfida che era anche un banco di prova dell’Obamacare. E’ una vittoria repubblicana locale con un significato nazionale (Ft).

L’AEREO SCOMPARSO Per la Cia la pista terroristica non va esclusa. Più cauta l’Interpol: “Improbabile si sia trattato di un attentato”. Le autorità malesi hanno detto che le due persone che viaggiavano con i passaporti rubati erano ragazzi iraniani senza legami con il terrorismo in cerca di asilo politico (Wsj). Ma fa discutere la poca trasparenza del governo nel trattare la questione (Bloomberg).
Lettura Le più famose storie di aerei misteriosamente scomparsi (Politico)

RUSSIA>UCRAINA In attesa del referendum popolare di domenica, il Parlamento della Crimea ha votato a favore dell’annessione alla Russia. Per Mosca la decisione è “assolutamente legittima”. Si riducono così le speranze di trovare una soluzione diplomatica (Ft).
Yanukovich, remember? Il presidente deposto fa sapere dalla Russia di sentirsi ancora in carica e giudica illegittime le elezioni previste a maggio (Wsj).
Lettura Il mondo ha bisogno della Russia, la Russia non ha bisogno di Putin (New Republic)

TURCHIA Proteste e manifestazioni di piazza in tutto il paese per la morte di Berkin, quindicenne ferito a morte nove mesi fa a Gezi Park (Cnn).

LIBIA Il Parlamento ha sfiduciato il premier Zeidan. Il suo posto viene preso ad interim dall’attuale ministro della Difesa, Abdullah al Thani. Le elezioni parlamentari sono previste tra tre mesi.

CILE Michelle Bachelet ha giurato ieri da presidente.



CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter