Skip to main content

Tutti in attesa di Draghi all’amerikano

La rassegna stampa è presa da Good Morning Italia e pubblicata con licenza Creative Commons. Per ricevere Good Morning Italia ogni mattina, direttamente sulla propria email, è possibile abbonarsi gratuitamente cliccando qui.

ORIZZONTE NON CONVENZIONALE
In agenda non ci sono appuntamenti ufficiali, ma la settimana in Europa farà ancora parlare delle “misure non convenzionali” che la Bce potrebbe usare per aggredire la bassa inflazione, soprattutto dopo le parole di Mario Draghi a Washington.
Oggi arrivano i dati sull’inflazione italiana a marzo e sulla produzione industriale in Europa a febbraio. Mercoledì i dati ufficiali dovrebbero confermare il rallentamento dell’economia cinese nel primo trimestre (stime +7,3%).

Imparare a memoria Il quantitative easing (Qe) è l’acquisto di titoli per immettere liquidità sul mercato. Ieri il membro del board Bce, Benoit Cœuré, ha detto che la banca centrale è pronta, e che l’acquisto potrebbe includere titoli privati e pubblici da uno a dieci anni (Reuters).

Aria nuova in banca Il ceo di Ubs, Sergio Ermotti, annuncia al Ft che la banca pagherà la metà dell’utile in dividendi agli azionisti, diventando così uno dei più grandi ‘pagatori’ dopo la crisi.

Settimana densa Le prime trimestrali dell’anno faranno capire la portata della ripresa americana: in settimana arrivano i dati di Google, Ibm, Yahoo!, General Electric (Market Watch).

Made in (Italy?) Domani il Parlamento europeo vota sul possibile obbligo dell’etichetta con la provenienza di una merce. La manifattura italiana vorrebbe la misura (Sole 24 Ore).

The Great Moderation 2.0 Molti osservatori considerano che le economie sviluppate siano entrate nell’epoca della “grande moderazione 2.0″ (graficoFt). La prima versione del termine si riferiva al periodo 1984-2008. Anche questa volta, dice Gavyn Davies, non sarà sufficiente per riparare i danni della crisi.

Il boom che verrà Un’analisi del Ft segnala che la ripresa lenta dell’economia globale mette a rischio i sogni di quasi un miliardo di persone pronte a entrare nella middle class.

Alitalia La Regione Lombardia ha sospeso la trattativa per rilevare le quote di Sea in attesa di un chiarimento sul futuro di Malpensa nella nuova Alitalia. Oggi Lupi incontra i sindacati, in settimana nuovi sviluppi sull’accordo con Etihad.



CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter