La rassegna stampa è presa da Good Morning Italia e pubblicata con licenza Creative Commons. Per ricevere Good Morning Italia ogni mattina, direttamente sulla propria email, è possibile abbonarsi gratuitamente cliccando qui.
ORIZZONTE EUROZONA Sarebbe imminente, secondo il Financial Times, l’intervento della Banca centrale europea per cominciare una politica monetaria “non convenzionale” e scongiurare così il pericolo deflazione (Ft). “C’è bisogno di stimoli monetari” avrebbe detto il presidente Mario Draghi alla riunione primaverile del Fondo monetario internazionale ieri a Washington. Presente anche il ministro dell’economia Pier Carlo Padoan spiegando che, per l’Italia, l’obiettivo di un bilancio quasi in equilibrio in termini strutturali è già atteso nel 2015 (Sole).
L’ALTOLÀ DI VISCO A RENZI Dopo l’annuncio del raddoppio del prelievo sulle quote Bankitalia il governatore Ignazio Visco prova a costringere il governo a fare marcia indietro perché “la nuova tassa frena il credito”
LUI VA VELOCE “Finito il comizio di Torino (…) Matteo Renzi sale in macchina con il ministro Boschi e un faldone di documenti. Una riunione volante in collegamento con la macchina che segue in cui viaggia il sottosegretario Luca Lotti per mettere a punto una settimana di passione”, il retroscena di Marco Castelnuovo (La Stampa).
Agenda Si comincia domani con le nomine dei grandi gruppi pubblici e si arriva a venerdì con il decreto che taglia gli alti stipendi dello Stato.
“I BOIARDI DI STATO” Per il vertice di Finmeccanica spunta l’ipotesi Moretti scrive Roberto Mania su Repubblica. Che prevede Descalzi all’Eni e Chiarini per Terna.