Skip to main content

Benvenuta Alithiad. Speciale Formiche.net

Le parole festose, e pure un po’ beffarde, del ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Maurizio Lupi, sono troppo enfatiche. Certo, la notizia dell’offerta di Etihad per rilevare fino al 49% di Alitalia, giunta oggi ai vertici del vettore guidato dall’ad, Gabriele Del Torchio, è positiva. Ma la notizia non deve offuscare i problematici passi che attendono la società italiana.

Infatti la compagnia emiratina, come aveva sottolineato Fabio Scacciavillani a Formiche.net, di certo non si svena per rilevare le quote di Alitalia, visto lo stato prossimo al fallimento della società presieduta da Roberto Colannino.

La novità principale che ha sbloccato l’invio dell’offerta da parte della società degli Emirati è che Intesa e Unicredit hanno di fatto accettato lo stralcio del credito per Alitalia. Siamo pronti a convertire in azioni i 400 milioni di debito – è stato il ragionamento delle due banche – se ci sarà una risposta da parte di tutto il sistema Italia. Risposta, pare di capire, che il governo ha fornito. Ma al di là delle tattiche, le banche sono quelle che hanno più da perdere se ci sarà un fallimento dell’operazione.

Sul tema della manleva la strada sembra meno accidentata. Le banche avrebbero disinnescato i timori degli arabi che, è noto, non vogliono sentir parlare dei contenziosi legali e fiscali del passato. La soluzione individuata, salvo ripensamenti dell’ultima ora, sarebbe quella di un fondo rischi da costituire ad hoc per neutralizzare eventuali dispute.

Resta infine, ma non per ultimo, il nodo dei sicuri esuberi di personale. Sarà chiamata in soccorso Poste? O il governo sta escogitando qualche misura ad hoc? Si vedrà.

Il bivio ormai è chiaro per Alitalia: fallimento o rotta araba. Si evitino, dunque, troppi brindisi, grazie.

Ecco tutti gli approfondimenti dedicati da Formiche.net alla vicenda Alitalia:

Il futuro di Malpensa fra Alitalia ed Etihad. L’analisi di Fernando Pineda

Alitalia, ecco quanto hanno perso Intesa, Benetton e Pirelli di Simona Sotgiu

Etihad valuta le nozze tra Air Berlin e Alitalia. Voci dalla Germania di Fernando Pineda

Etihad: miliardi e segreti della dinastia araba che sta annusando Alitalia di Laura Magna

Perché Etihad non si svenerà per comprare Alitalia di Fernando Pineda

Pregi e difetti di Etihad in Alitalia. Parla il prof. Arrigo

Alitalia, tutti i piani anti Lufthansa di Etihad di Fernando Pineda

Ecco numeri e passioni dello sceicco di Etihad innamorato (forse) di Alitalia di Laura Magna


CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter