La rassegna stampa è presa da Good Morning Italia e pubblicata con licenza Creative Commons. Per ricevere Good Morning Italia ogni mattina, direttamente sulla propria email, è possibile abbonarsi gratuitamente cliccando qui.
IL FRONTE UCRAINO Cresce la tensione nell’est del Paese. Militanti pro-Mosca hanno preso il controllo di diversi edifici pubblici chiedendo l’indipendenza da Kiev. Donetsk è stata proclamata «Repubblica popolare», ma in serata forze speciali ucraine ne hanno ripreso il controllo (Repubblica; New York Times).
I timori di Kiev Il governo ucraino teme lo «smembramento» e denuncia la regia di Mosca nell’escalation di spinte separatiste. Anche la Casa Bianca chiede ai russi di non «destabilizzare» il Paese (Financial Times; Cnn).
La replica di Mosca Putin ha invitato l’Ucraina a ragionare su un processo di «federalizzazione». L’unico modo per garantire i diritti dei cittadini ucraini di lingua russa.
Letture
*Putin non sta invadendo l’Ucraina, la sta sabotando (Quartz)
*In Ucraina va tutto come vorrebbe Putin (Il Foglio)
La battaglia energetica Oggi incontro tra il ministro dell’Energia ucraino Yuri Prodan e il Commissario Ue, Guenther Oettinger. Sul tavolo il rischio di un’interruzione della fornitura di gas (Wall Street Journal).