La rassegna stampa è presa da Good Morning Italia e pubblicata con licenza Creative Commons. Per ricevere Good Morning Italia ogni mattina, direttamente sulla propria email, è possibile abbonarsi gratuitamente cliccando qui.
IL NAUFRAGIO Tre mandati d’arresto a carico di Lee Jun-seok, il capitano del traghetto affondato nelle coste meridionali del Sud Corea con 475 persone a bordo, e per altri due membri dell’equipaggio, tra cui una giovane donna di 26 anni assunta sei mesi fa con esperienza di un anno, al timone al momento dell’incidente (Bbc).
Salgono a 29 i morti accertati, 273 i dispersi. Si suicida il vicepresidente della Danwon High School di Ansan, responsabile dei 230 studenti in gita (Reuters).
Messico Una scossa di magnitudo 7.2 a nord di Acapulco nello Stato di Guerrero. Le autorità messicane hanno emesso un’allerta per tsunami (Cnn).
La valanga sull’Everest In Nepal, sul versante meridionale del massiccio, una valanga uccide 13 sherpa. Altri quattro dispersi (Corriere).
VOTO D’ALGERIA Il presidente Bouteflika ha vinto il quarto mandato con l’81,53 per cento dei voti. L’opposizione denuncia brogli (Aljazeera, Le Monde).
Better Together La campagna contro l’indipendenza della Scozia trova finanziamenti, personale e strumenti per raggiungere 1 milione di elettori indecisi (Ft). Perché le donne sono più diffidenti sull’indipendenza? (The Conversation).
Terra sporca Un quinto dei terreni agricoli della Cina è inquinato, secondo un rapporto del governo precedentemente siglato come “segreto di Stato” (Ft).
AMERICA LATINA
El Presidente Tolti dalla scena Hugo Chavez (deceduto governatore del Venezuela) e Lula da Silva (ex presidente del Brasile), Rafael Correa, presidente dell’Ecuador, è il più amato Capo di Stato sudamericano (New Yorker).
Cuba Sull’isola mancano i preservativi: aumentano i timori di una crisi sanitaria (Guardian).
Gabo La cerimonia di omaggio allo scrittore Gabriel Garcia Marquez si terrà il 21 aprile a Città del Messico, nel Palazzo delle Belle Arti.
Rio 2016 Nel complesso Deodoro di Rio de Janeiro, attualmente un campo di addestramento militare, nulla indica che tra 850 giorni questa sarà una delle principali sedi dei Giochi Olimpici (Ft).