Che la gestione dei conti correnti sia sempre più avviata verso i canali telematici non è una novità, mentre forse è meno noto il fatto che gran parte delle banche italiane stia investendo per lanciare sul mercato, accanto ai conti “tradizionali”, conti correnti completamente on line.
Ad analizzarne il quadro ci ha pensato una indagine del Centro di Ricerca ed Innovazione dell’ABI, l’associazione che riunisce tutti i principali istituti bancari italiani.
LA SMATERIALIZZAZIONE DEI SERVIZI BANCARI
La ricerca ha evidenziato come nel settore bancario, solo nel passato 2013, ci sia stato un investimento in tecnologie ICT di quasi 4 miliardi di euro, una cifra che sarà confermata e forse anche irrobustita nel corso di questo 2014.
L’indagine del Centro di Ricerca dell’ABI è andata anche ad analizzare quali siano le priorità delle banche rispetto ai propri investimenti in tecnologia. Al primo posto con un 81% dei casi c’è l’obiettivo di smaterializzare i conti correnti ed un po’ tutti i prodotti ed i servizi offerti dalle banche, mentre al secondo posto con il 57% dei casi d’analisi c’è l’ampliamento dei servizi di gestione da remoto del conto ovvero l’home banking ed il mobile banking. Quest’ultimo è destinato ad assumere sempre maggior importanza in futuro, anche grazie alla diffusione dei dispositivi connettivi in mobilità come gli smartphone ed i tablet.
Al terzo posto nella classifica degli obiettivi di investimento in ICT delle banche italiane con una percentuale del 35% c’è l’aspetto della sicurezza; se prima le rapine in banca erano effettuate da bande armate di mitra e passamontagna, oggi il nuovo pericolo sono gli hacker internazionali contro i quali è necessario tenere le guardia sempre alta adottando tutte le precauzioni che le soluzioni tecnologiche oggi disponibili ci suggeriscono.
I VANTAGGI DEI CONTI CORRENTI ON LINE
Tutti gli investimenti sin qui analizzati si traducono poi in servizi essenziali per i correntisti: oggigiorno, infatti, i servizi supportati da un conto corrente online sono piuttosto numerosi. Naturalmente i conti online si differenziano tra loro per costi e servizi offerti; per questa ragione prima di procedere con l’apertura è sempre preferibile confrontare i conti correnti e trovare il prodotto più adeguato alle proprie esigenze.
In linea generale i migliori conti on line offrono, a fronte di costi decisamente bassi o pari a zero, un set di servizi molto ampio e flessibile. Si va dalla consultazione del saldo e della lista movimenti, all’effettuazione di pagamenti tramite bonifici o di ricariche telefoniche per poi passare a servizi più avanzati come la domiciliazione delle utenze domestiche, i pagamenti tramite flussi RAV e moduli F24, e tutte le operazioni di gestione della carta di credito.
In altri casi ancora il conto corrente online è collegato al mutuo e quindi tramite internet è possibile tener traccia dei pagamenti effettuati ed avere un quadro completo del proprio piano di rientro del debito.