La rassegna stampa è presa da Good Morning Italia e pubblicata con licenza Creative Commons. Per ricevere Good Morning Italia ogni mattina, direttamente sulla propria email, è possibile abbonarsi gratuitamente cliccando qui.
LA GUERRA DEL GAS Resta sul tavolo del Cremlino l’ipotesi di chiedere il pagamento anticipato a Kiev, che non accetta la tariffa imposta da Putin. Il presidente russo ha però rassicurato l’Europa: “Rispetteremo i contratti con Europa nella fornitura di gas” (Reuters).
L’Ucraina russa Gli Stati Uniti hanno imposto nuove sanzioni contro i leader separatisti ucraini della Crimea e contro la società del gas della penisola ucraina annessa da marzo alla Russia (Le Monde). Sul fronte filo-russo, il primo ministro ucraino ha abbandonato la minaccia di far sgomberare i manifestanti pro-Putin dagli edifici governativi, ma la situazione rimane incerta (Nytimes, Ft).
Presente o passato? Scontro Nato-Russia sulle foto satellitari. Le immagini ritraggono 40 mila truppe russe schierate al confine (Circa). Mosca precisa: “Risalgono all’anno scorso” (Guardian).
La nuova Crimea Il parlamento della Crimea ha approvato all’unanimità la sua nuova costituzione (Pravda).
COSE TURCHE La Corte Costituzionale turca boccia una legge controversa che dà ai ministri maggiore controllo sulla nomina dei giudici (Nytimes).
Golfo del Messico, remember? Sono passati quattro anni dall’incidente che portò allo sversamento di petrolio in mare (Wikipedia) e rimangono domande sugli effetti sulla salute.
Usa Il nuovo ministro della Salute di Barack Obama complica i piani dei democratici, scrive Politico.
Spiati E’ l’accusa del fondatore di Wikileaks, Assange, da Londra: “Siamo spiati 24 ore su 24. Ma farò altre rivelazioni” (Rep).