Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Le avance (commerciali) dei cinesi che spiazzano gli europei

cina xi jinping

La diplomazia del Panda torna a colpire. E, con un esemplare cinese in dono ad uno zoo belga, mira ad ammorbidire Bruxelles in vista della creazione di un’area di libero scambio tra i due colossi.

Se a Pechino interessa infatti un Vecchio Continente che resta l’Eldorado per ricchezza media e know how a cui si potrebbe accedere, Bruxelles punta ad un mercato multimiliardario e dalle potenzialità di crescita da far invidia.

LA VISITA IN EUROPA

La proposta è arrivata durante la visita europea degli scorsi giorni del presidente cinese Xi Jinping, e l’Ue a 28, nel caso in cui i negoziati in corso per un “accordo di investimento” andassero a buon fine, si è impegnata per la prima volta ad aprire negoziati su un accordo di libero scambio.

LE PAROLE

“Concludendo un simile accordo di investimento tra UE-Cina si dimostrerebbe l’impegno congiunto di entrambe le parti verso una maggiore cooperazione”, si sono dette convinte Ue e Cina dopo l’incontro di Xi con il presidente del Consiglio europeo Herman Van Rompuy e il presidente della Commissione europea Josè Manuel Barroso lo scorso lunedì.

I FINI DI XI

E non solo. L’obiettivo di Xi, spiega Reuters, è infatti quello di un accordo di libero scambio globale e approfondito, con una prospettiva a lungo termine. Parlare di una mossa simile, con un mercato potenziale di quasi 2 miliardi di persone, sembrava impensabile solo un anno fa, nel bel mezzo della guerra commerciale miliardaria tra Pechino e Bruxelles sui pannelli solari di produzione cinese importati in Europa.

LE OPPORTUNITA’

Ma l’accordo sarebbe un’occasione golosa sia per Pechino che per Bruxelles. O quantomeno, per i Paesi dell’Ue più esposti in Cina. Il primo ministro britannico David Cameron aveva già espresso la sua approvazione per un accordo commerciale con il Dragone durante un viaggio a Pechino nel mese di dicembre, ma molti altri membri dell’Unione europea, tra cui Francia, Italia e Spagna, restano diffidenti.

 

GLI INTERROGATIVI

Come gestire l’export cinese a prezzi ribassati rispetto a quelli occidentali? E come competere con incentivi e sovvenzioni governativi nel Vecchio Continente del divieto degli aiuti di Stato? E, d’altra parte, le società europee lamentano le disparità di trattamento subite in Cina. Si vogliono vincere appalti locali o avere accesso a finanziamenti in loco? “Basta” condividere il proprio know-how.

NUMERI E COMPROMESSI

Se il compromesso si prospetta duro, i numeri parlano chiaro. L’Europa è il principale partner commerciale cinese, mentre per Bruxelles Pechino è seconda solo agli Stati Uniti, con scambi commerciali tra l’Ue e la Cina raddoppiati dal 2003 a più di 1 miliardo di euro al giorno. Una banca centrale in piena emissione di liquidità in sostanza. Tsunami o manna dal cielo, a Bruxelles la scelta.

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter