Chi è Jep Gambardella se non un Rodolfo Valentino dalla vita più lunga? Azzeccatissima è quindi la fiction che tra pochi giorni andrà in onda su Canale 5. Il problema, poi, quello lì di cui la TV culturale di Rai3 ci aveva già dato conto, è risolto. Vedremo il potenziale di Garko, a lunghezza a riposo elle con zero, per ben 15 secondi. E non solo.

Rivedremo la storia di questo italiano, anzi italianissimo, dal sorriso dai denti sgranati ma al contempo contenuto e dal candore corrotto che le americane trovavano così irresistibile. Proprio come la giuria di Hollywood il suo successore Jep.
Sfogliando un rullino di istantanee in celluloide ti ritrovi: Rodolfo Valentino, Alberto Sordi. Jep Gambardella e Gabriel Garko. Fellini e Sorrentino.

E in TV, sul piccolo schermo di questa piccola Italia, ecco che mentre Gabriel Garko va ad “Amici” a fare da giudice assieme con Sabrina Ferilli, neanche a farlo apposta, compagna di Jep ne La Grande Bellezza, la Littizzetto a “Chetempochefa” disquisisce sul lungometraggio di Garko di imminente messa in onda.

C’è propria tutta l’Italia in questi crocevia del piccolo e grande schermo. L’Italia di happy days e temo senza happy end.

Condividi tramite