Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Il bene, il motivo conduttore del Salone del Libro di Torino

Il motivo conduttore del Salone del Libro di Torino, quest’anno, è il bene. Un nutrito parterre di ospiti ne discuterà con l’obiettivo di costruire un catalogo d valori, esperienze e sensibilità che possano piegare le ragioni di una società che, per via di una crisi che da eccezione si è fatta, purtroppo, prassi, tende al catastrofismo. Ho dato una scorsa ai relatori e agli ospiti di quest’anno, ma non ho trovato quello che secondo me ha sviluppato la più recente e lucida raccolta di riflessioni su questo argomento: Adriano Sofri.
Andate a recuperare “Chi è il mio prossimo” – Sellerio Editore (libro del 2007), e troverete uno zibaldone di pensieri, aneddoti, elzeviri capaci di mettervi spalle al muro a ragionare con la vostra coscienza di individui (singoli) e di facenti parte di una comunità. In un contesto, quello dell’attuale modernità che è barbara e tecnologica al tempo stesso, dove il prefisso “tele” finisce per avvicinare, ma pure dividerci.
Tutto, al netto delle angolazioni sotto cui si vuole vedere il bene, ruota attorno alla parabola del “buon Samaritano. Ogni atto di ogni individuo, così come di ogni comunità, andrebbe fatto precedere da alcune semplici ma ineludibili domande: chi è il mio prossimo? Mi sto preoccupando di lui come di me sesso? Lo sto, forse, prevaricando? Ecco.
Immaginate adesso tutti gli esempi possibili. L’esportazione di democrazia, l’euro e l’europa, la finanza, i coniugi Rosa e Olindo. La vostra quotidianità, filtrata attraverso la vostra coscienza illuminata da queste domande.
Sofri, che ha letto i classici e padroneggia il mito, a un certo punto ci ammonisce citando Esiodo. E in particolare quell’episodio che svela come, quando si è nei guai, i vicini (estranei) arrivano subito a soccorrerti con le brache sbottonate che vanno cadendo, mentre i vicini (parenti) arrivano dopo con i pantaloni ben abbottonati e i capelli in ordine.

Se non siete abbastanza prossimi a Torino dall’8 al 12 Maggio, ma volete riflettere sul “bene” non vi resta dunque che recuperare “Chi è il mio prossimo”, a meno che, chissà, all’ultimo momento a Sofri lo invitano.

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter