La rassegna stampa è presa da Good Morning Italia e pubblicata con licenza Creative Commons. Per ricevere Good Morning Italia ogni mattina, direttamente sulla propria email, è possibile abbonarsi gratuitamente cliccando qui.
BACK TO ITALY È atteso per oggi, ma non c’è ancora un orario ufficiale, l’incontro al Quirinale tra Giorgio Napolitano e Matteo Renzi. L’appuntamento sarebbe stato fissato ieri a margine delle celebrazioni del 25 aprile come testimonierebbe un fuorionda girato da Rainews (Corriere).
Agenda Al centro del colloquio il percorso delle riforme anche alla luce delle ultime uscite di Silvio Berlusconi che ha dato l’impressione di non voler rispettare i patti. Ieri il ministro Boschi è tornata ad incalzare il Cavaliere: “Avanti pure senza Forza Italia” (La Stampa).
Il piano B Repubblica spiega che Renzi ha già pronta una via d’uscita nel caso in cui il patto con FI dovesse saltare: Italicum anche al Senato e voto in autunno.
Qui Forza Italia L’ex premier respinge le accuse di non voler rispettare i patti. “I due obbligati a convivere” scrive Francesco Verderami sottolineando che al momento sono tanti i freni all’idea di tornare alle urne.
Qui Grillo Il MoVimento 5 Stelle ha presentato il suo inno per le Europee (video via Corriere). Oggi il comico sarà a Piombino per un comizio. Intanto si gode i sondaggi di Casalaggio secondo cui, scrive Iacoboni sulla Stampa, i grillini avrebbero ormai superato il 28%.
Resistenza e resistenze Ieri le celebrazioni per il 25 aprile. Napolitano ha invitato alla cautela sui tagli alla Difesa e ha reso onore ai marò “ingiustamente trattenuti” in India (La Stampa; Repubblica). Renzi ha twittato di prima mattina “un grazie ai ribelli di allora”. Tensioni al corteo Anpi di Roma tra esponenti della comunità ebraica e manifestanti con bandiere palestinesi (Ansa).
*Un 25 aprile difficile se tornano i vecchi fantasmi di Riccardo Pacifici (La Stampa);
*Per evitare un’offesa alla Resistenza (Huffington Post);
*I cattivi resistenti (Il Foglio).