Un’iniziativa molto originale quella che inizierà lunedì 7 e che si protrarrà fino a domenica 13 aprile.
A Cinecittàdue, centro commerciale di Roma, si svolgerà Libri al centro, manifestazione che coinvolgerà i nomi più risonanti dell’editoria italiana.
Spiega il direttore editoriale dell’evento, Roberto Ippolito: “Per una settimana intera la vita del centro commerciale diventa la vita dei libri ai quali è destinato il cuore della struttura, la terrazza interna Espressamente Illy situata al terzo livello e visibile a chiunque arrivi. Potremmo quasi dire che i nomi più grossi del panorama editoriale italiano sono così i padroni del campo”.
E infatti si alterneranno Andrea Vitali, Oliviero Beha, Chiara Gamberale, Gian Antonio Stella, Sergio Rizzo, Marco Malvaldi, Marco Travaglio, Mario Tozzi, Marco Lodoli, fino a Nicola Gratteri, Alessia Gazzola e Marco Damilano.
UNA MANIFESTAZIONE UNICA NEL SUO PROGETTO
La rassegna ha la particolarità di essere completamente a porte aperte e a ingresso libero, agevolando il dibattito. Il centro commerciale di Cinecittà è il primo ad attivarsi in maniera così diretta nel promuovere la lettura. In un momento del nostro Paese, in cui la scelta culturale di leggere e acquistare un libro sta conoscendo una pericolosa inflessione.
La terrazza si arricchirà, oltre che degli appuntamenti letterari, anche di una mostra fotografica Vita da Strega, realizzata dall’Archivio Riccardi e curata da Maurizio Riccardi e Giovanni Currado, con le immagini storiche del Premio italiano più importante.
I pomeriggi avranno anche spazi dedicati ai bambini con le letture animate Briciole di storie, curate da “Semaforo Blu”.
NON SOLO SCRITTORI, ANCHE GLI EDITORI IN PRIMA LINEA
Promossa da Cinecittàdue, con la collaborazione della catena di librerie Arion, a Libri al centro non mancheranno all’appuntamento anche le case editrici che avranno così modo di incontrare il pubblico consolidato e intercettarne uno potenzialmente nuovo. Tra queste Chiarelettere, Contrasto, Einaudi, Feltrinelli, Gambero Rosso, Giunti, Laterza, Longanesi, Mondadori, Perrone, Rai Eri, Rizzoli e Sellerio.
Per consultare il programma completo www.cinecittadue.com/librialcentro