Skip to main content

Moda sempre più curvy, anche da H&M

Non è più tempo di nascondere le curve. Lo dicono i dati e lo dice anche la moda. Secondo l’Organizzazione mondiale della sanità (Oms), infatti, in Europa più della metà delle persone è in sovrappeso, di queste il 20% addirittura obesa, mentre a livello globale la prevalenza dell’obesità è raddoppiata dal 1980 ad oggi. Mentre gli esperti mettono in guardia sui potenziali rischi per la salute che questa tendenza può comportare, le case di moda si attrezzano, da un lato per vestire davvero tutte le donne, dall’altro per rispondere alle critiche che spesso ricevono per la scelta di modelle troppo filiformi, che calcano le passerelle o campeggiano nelle campagne pubblicitarie imponendo un modello di bellezza considerato lontano dalla normalità. Così, le richieste di moda over size aumentano, nascono nuove linee over e, di conseguenza, ‘stelle curvy’ per interpretarle.

È il caso di  H&M, che da qualche stagione ha lanciato H&M+ Plus Sizes, una collezione total look che comprende anche l’intimo e l’abbigliamento per le mamme. A interpretare la prossima linea estiva, ‘Private Paradise’, sarà ancora una volta Jennie Runk, la modella curvy che per il colosso del fast fashion indossa shorts in jeans, abiti da spiaggia, gonne casual e maglie retrò.

C’è poi chi punta da sempre sulle taglie ‘forti’. Lo fa, per esempio, Elena Mirò, che da anni propone collezioni per le donne dalle forme generose, spesso interpretate da Barbara Brickner, e lo statunitense Lane Bryant. 


CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter