La rassegna stampa è presa da Good Morning Italia e pubblicata con licenza Creative Commons. Per ricevere Good Morning Italia ogni mattina, direttamente sulla propria email, è possibile abbonarsi gratuitamente cliccando qui.
ESTERI
LA GUERRA DI KIEV Nell’est dell’Ucraina continua l’occupazione dei palazzi del potere da parte di ribelli filorussi. A Donetsk hanno già proclamato la loro repubblica sovrana (Repubblica). La tensione resta altissima. Il presidente ucraino ad interim, Oleksandr Turcinov, ha promesso un referendum nazionale sullo status del Paese, ma Mosca continua a «provocare». Sabato un caccia russo ha sfiorato una nave americana che si trova nel Mar Nero (La Stampa).
Telefonata Putin-Obama Nel pomeriggio di ieri lo «zar», attraverso il suo portavoce, aveva detto di aver ricevuto «moltissimi appelli» con «richiesta di aiuto» da parte dei filorussi. Ieri sera ha ribadito che le accuse di ingerenza di Mosca nell’est dell’Ucraina sono «speculazioni basate su informazioni infondate» e ha chiesto ad Obama di «fare tutto il possibile per non autorizzare l’uso della forza e provocare un bagno di sangue» (Repubblica). I due si sono dati appuntamento dopo il vertice di Ginevra del 17 aprile.
Fronte internazionale L’Unione europea è pronta ad approvare nuove sanzioni nei confronti di Mosca. Ma al momento non c’è accordo tra gli Stati membri. Nel frattempo la Banca centrale ucraina ha alzato i tassi per cercare di sostenere la propria economica (Financial Times, Bloomberg)
Letture
*Le intercettazioni di Kiev: «Così Mosca manovra i militari» (La Stampa)
*Con la Russia, l’Europa punta alla “de-escalation” e Kiev si sente tradita (Il Foglio)
*Intervista a Ian Bremmer: «Obama non fermerà Putin. Le sanzioni sono inutili» (La Stampa)
Gaffe diplomatica Il presidente ucraino ha accolto il suo omologo svizzero esponendo la bandiera della Danimarca (Market Watch).
Cina Migliaia di operai in sciopero, paralizzato il settore calzaturiero (Repubblica).
Usa Il commercio cresce dell’1,1% il risultato migliore da settembre 2012 (Bloomberg).