La rassegna stampa è presa da Good Morning Italia e pubblicata con licenza Creative Commons. Per ricevere Good Morning Italia ogni mattina, direttamente sulla propria email, è possibile abbonarsi gratuitamente cliccando qui.
ESTERI
Russia Mentre continua il lavoro per una soluzione diplomatica della situazione ucraina, Mosca mette pressione a Kiev alzando il prezzo del gas naturale (Nyt). E la Russia minaccia ritorsioni dopo il blocco dei trasferimenti monetari fatto da JPMorgan (Financial Times). La Nato sospende la cooperazione civile e militare con Mosca (Rt).
Francia La prima sfida del nuovo primo ministro Valls è la battaglia contro l’austerity, scrive ilWall Street Journal. Intanto i verdi si rifiutano di partecipare al governo (Monde).
Israele Salta l’incontro tra il segretario di Stato americano Kerry e il presidente palestinese Abu Mazen dopo che il leader dell’Anp ha chiesto l’adesione a 15 organizzazioni delle Nazioni Unite, mossa fortemente criticata da Israele. Negoziati di pace di nuovo a rischio. Tra le armi diplomatiche a disposizione di Kerry c’era anche la liberazione di Pollard, spia israeliana detenuta in un carcere americano. Tutto rimandato. “Al momento non c’è nessun accordo in vista”, ha detto Kerry (Nyt).
Stati Uniti Obama festeggia: raggiunti sette milioni di richieste di iscrizione al programma Obamacare (Nyt).
Venezuela L’appello per la pace del presidente Maduro (Nyt).