La rassegna stampa è presa da Good Morning Italia e pubblicata con licenza Creative Commons. Per ricevere Good Morning Italia ogni mattina, direttamente sulla propria email, è possibile abbonarsi gratuitamente cliccando qui.
Oggi 12 milioni di afghani sono chiamati alle urne per scegliere il loro primo presidente da quando Hamid Karzai ha assunto il potere dopo la caduta dei talebani nel 2001. Un voto che questi ultimi minacciano di insanguinare in tutto il Paese.
Il Paese si prepara In 14 immagini (Guardian).
Vigilia del voto Un uomo ha aperto il fuoco contro due giornaliste nell’Afghanistan orientale, uccidendo una fotoreporter tedesca dell’Ap, Anja Niedringhaus (Ap).
Quale partita I tre maggiori sfidanti, tra gli otto candidati, sono gli ex ministri degli Esteri Abdullah Abdullah e Zalmai Rassoul (il preferito dell’uscente Karzai) e l’ex ministro delle Finanze Ashraf Ghani Ahmadzai. Se nessun candidato superasse il 50% dei voti, ci sarà un ballottaggio tra i primi due il 28 maggio (Bbc, Internazionale).
Attacco alla democrazia: talebani o golpe? Gli Stati Uniti entro fine anno dovrebbero completare il ritiro delle truppe. Il governo locale potrebbe non essere in grado di resistere da solo ai talebani, che hanno inaugurato una “nuova campagna della paura” (Time). E se il più grande pericolo per la democrazia afghana fosse invece l’esercito? (Foreign Affairs).
Before and after Com’è cambiato il paese dal 2001 (Bbc).