La rassegna stampa è presa da Good Morning Italia e pubblicata con licenza Creative Commons. Per ricevere Good Morning Italia ogni mattina, direttamente sulla propria email, è possibile abbonarsi gratuitamente cliccando qui.
UCRAINA, NUOVE SANZIONI PER MOSCA Usa e Ue si preparano ad adottare nuove sanzioni nei confronti del governo di Mosca dopo che ieri milizie filo-russe hanno sequestrato 13 osservatori dell’Ocse nell’Est dell’Ucraina (Repubblica). Il Pentagono ha anche denunciato la violazione dello spazio aereo ucraino da parte di jet russi.
Economia nel mirino Secondo il Financial Times le sanzioni riguarderanno l’economia e il commercio, ma non solo. Anche se, scrive il New York Times, le imprese europee, visto il volume d’affari con Mosca, faranno pressioni per cercare di “diluire” gli interventi. Intanto l’agenzia Standard & Poor’s ha tagliato il rating della Russia da BBB a BBB- con outlook negativo (Bbc). Una decisione che, unita alle tensioni politiche, ha fortemente condizionato le Borse europee con Milano che ha chiuso a -1,73% (Ansa).
Viaggio in Italia Il premier ucraino Yatseniuk è a Roma dove oggi incontrerà Matteo Renzi e Papa Francesco. Intervistato da Repubblica avverte: “Putin vuole il mio Paese l’Occidente ci difenda.
*Ucraina, la Russia è tornata. Anticipazione del nuovo numero di Limes (Repubblica);
*Perché se Obama riprende l’iniziativa in Siria aiuta l’Ucraina (Il Foglio);
*Il “tesoro” di Ianukovich esposto al museo di Kiev (Ansa);
*Sfida anche sul ring Mosca censura il match dei fratelli Klitschko (La Stampa).
Questione di rating Al di là delle tensioni tra Kiev e Mosca che hanno condizionato i mercati, è stato un venerdì tutto sommato positivo per i Paesi della zona euro. Le agenzie di rating hanno infatti espresso valutazioni ottimistiche sul futuro (Reuters; Ansa).
*Ecco che i signori del rating si fidano della ripresa europea (Il Foglio).