La rassegna stampa è presa da Good Morning Italia e pubblicata con licenza Creative Commons. Per ricevere Good Morning Italia ogni mattina, direttamente sulla propria email, è possibile abbonarsi gratuitamente cliccando qui.
UN 9 MAGGIO, PER TUTTI
Qui URSS La Giornata della Vittoria – in dodici delle quindici ex repubbliche dell’Unione Sovietica – viene celebrata domani, 9 maggio, in memoria della capitolazione della Germania nazista durante la Seconda Guerra Mondiale. Quest’anno la “vittoria” è doppia: la primavera russa sfida l’Occidente con le bandiere di Crimea e Sebastopoli dopo essersi sentita relegata al ruolo di perdente della guerra fredda per due decenni (The Moscow Times).
EUROPA, CHE PASSIONE Domani si festeggia l’Europe Day. Il 9 maggio è l’anniversario della Dichiarazione di Schuman, considerata l’atto di nascita dell’integrazione europea: il ministro degli Esteri francese tenne un discorso a Parigi nel 1950, in cui propose di creare una nuova forma di cooperazione politica per garantire la pace tra le nazioni europee.
Che si fa? Porte aperte a Bruxelles e Strasburgo, venerdì a Firenze i discorsi del premier Renzi e del presidente della Commissione europea Barroso (Commissione Europea).
Oggi Il cancelliere tedesco Merkel e il ministro delle finanze Schaeuble alla conferenza sul futuro dell’Europa a Berlino.
Ve lo state chiedendo Perché l’assurda doppia (tripla) sede del Parlamento europeo? (da rileggere: Rivista Europae, Il Post).