La rassegna stampa è presa da Good Morning Italia e pubblicata con licenza Creative Commons. Per ricevere Good Morning Italia ogni mattina, direttamente sulla propria email, è possibile abbonarsi gratuitamente cliccando qui.
“MORTO REPORTER ITALIANO” Andy Rocchelli, fotogiornalista di 30 anni, e il suo interprete Andrei Mironov sarebbero morti colpiti da un attacco di artiglieria vicino a Sloviansk, nell’Est dell’Ucraina (Interfax). Con loro c’era un giornalista francese rimasto ferito.
Chi Originario di Piacenza e membro fondatore del collettivo fotografico Cesura: i suoi lavori sono comparsi su molte riviste internazionali da Newsweek a Le Monde.
*Le foto di Rocchelli dall’Ucraina (Cesura);
*Fotoreporter con esperienze nelle Ong: il ritratto di Rainews;
*Come raccontare una storia attraverso le fotografie: l’intervento di Rocchelli al Festival del giornalismo di Perugia (YouTube).
Dove Sloviansk si trova vicino a Donetsk, capoluogo della regione in mano ai ribelli filorussi. Gli stessi che oggi vogliono impedire il voto per le presidenziali (La Stampa,KyivPost).
SI VOTA In Ucraina 35,5 milioni di elettori sono chiamati alle urne per eleggere il successore del deposto presidente Viktor Ianukovich. Il favorito è l’oligarca filo-occidentale Petro Poroshenko: se non raggiungerà più del 50 per cento dei consensi si andrà al ballottaggio il 15 giugno (Wikipedia).
Lettura “Votare con qualcuno che ti punta il fucile per non farlo è un atto di coraggio”, scrive Timothy Snyder (Nybooks).