Nuova rilevazione dell’Osservatorio socio-politico di Lorien. Con l’avvicinarsi delle elezioni europee abbiamo aumentato la frequenza delle rilevazioni per poter osservare meglio l’evolvere della situazione che si presenta ancora estremamente fluida.
IN VISTA DELLE EUROPEE
La scorsa settimana hanno colpito soprattutto le notizie dalla Crimea in misura anche più forte dei provvedimenti del governo. Gli italiani con l’avvicinarsi delle elezioni e l’intensificarsi del dibattito pubblico attorno all’Europa, si scoprono sempre più europeisti. Il 30% tuttavia continua a definirsi euroscettico (-13% rispetto a solo due settimane fa) e anzi si fanno sempre più convinti che non ci sarà il temuto successo elettorale delle destre anti-europee.
FIDUCIA NEL GOVERNO
Continua a crescere la fiducia nel futuro, segno importante di un rinnovato ottimismo per la ripresa economica del Paese. Questo nuovo clima e trend crescente coinvolge senza dubbio il giudizio sull’operato del governo che si porta per la prima volta al 60%, il massimo livello mai raggiunto da Renzi. Tuttavia la curva di crescita sembra essere destinata a rallentare nel breve periodo.
PROVVEDIMENTI
Sui provvedimenti, il 57% ritiene che il governo Renzi manterrà le promesse fatte agli italiani (con un lievissimo calo di 2 punti rispetto alla scorsa rilevazione) ma solo il 43% sostiene che riuscirà a farlo nei tempi promessi (-3%).
PRIORITA’
Le priorità degli italiani sulle proposte di Renzi sono nette: investimenti per sicurezza nelle scuole e tutela del territorio e i famosi 80 euro in busta paga. In crescita anche le indicazioni sul tetto agli stipendi dei manager, sulla nuova legge elettorale, sul decreto Irap e il pagamento dei debiti della PA.