La rassegna stampa è presa da Good Morning Italia e pubblicata con licenza Creative Commons. Per ricevere Good Morning Italia ogni mattina, direttamente sulla propria email, è possibile abbonarsi gratuitamente cliccando qui.
DISORDINE MONDIALE Edward Luce sul FT analizza il prossimo sorpasso dell’economia cinese e sostiene che sarà l’incertezza, e non un’altra potenza, a riempire il vuoto lasciato dall’America. Anche a parità di Pil, scrive, Pechino non può intestarsi il ruolo di leader mondiale. Soltanto l’America ha legittimazione, forza, credibilità e capacità di rinnovarsi necessarieper farlo. Ecco perché l’attuale disimpegno di Obama a livello internazionale è ancora più grave.
BATTAGLIA A ODESSA Dopo gli scontri di venerdì scorso con i filo governativi, ieri centinaia di militanti filorussi hanno circondato la sede della polizia per chiedere il rilascio degli arrestati. Le proteste si sono presto trasformate in scontri con la polizia, che ha rilasciato diversi fermati (Washington Post).