Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Il 25 maggio andate a votare! Lo dice anche la nonna!

Queste elezioni europee sono fondamentali e speciali. I motivi sono diversi. Prima di tutto abbiamo, per la prima volta in assoluto, l’opportunità, come cittadini europei, di eleggere il Presidente della Commissione Europea. I Partiti che in Europa appartengono alle varie famiglie, concorrono tutti assieme, in ciascun Paese dell’Unione, con un solo candidato comune a testa.

Martin Schulz, tedesco ed esponente della SPD, è il candidato comune per il gruppo dei Socialisti e Democratici (S&D), di cui il Partito Democratico è entrato a far parte di recente. Jean-Claude Juncker, lussemburghese, è il candidato del Partito Popolare Europeo (PPE). Ska Keller, tedesca, è la candidata per i Verdi. Alexis Tsipras, è il candidato greco che guida il gruppo della sinistra europea e infine, per il gruppo dei liberali e democratici (ALDEGuy Verhofstadt, politico belga.

Ci sono altre ragioni, però, che ci devono spingere ad andare a votare.

Come accade in ogni condizione storica in cui ci sono elezioni dopo un periodo di forte crisi economica e di confusione sociale, le forze populiste e di destra tendono ad aumentare il loro consenso. Le destre in Europa, anche di ispirazione fascista o neo-nazista stanno acquistando sempre più peso. In Francia il Front National, movimento di Marine Le Pen. In Grecia Alba Dorata, in Germania, dove non c’è sbarramento, il partito euroscettico di estrema destra, AfD è dato al 7% e addirittura il partito Neonazista, NPD, anche solo con l’1% otterrà un parlamentare.

Dobbiamo andare a votare. Esprimere una preferenza per partiti che abbiano a cuore il futuro dell’Europa e scongiurare il pericolo di una frana a destra dell’Europa. Per questo è importante votare!

In Germania è stato diffuso oggi questo spot elettorale molto carino. La nonna tedesca parla alle giovani generazioni e dice: il 25 maggio andate a votare, la destra dice di essere un’alternativa per l’Europa, non è vero. Non è l’alternativa oggi, come non lo è stata ieri.

ANDIAMO TUTTI A VOTARE, PER UN’EUROPA MIGLIORE!

>>>> Ecco il video <<<<

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter