La rassegna stampa è presa da Good Morning Italia e pubblicata con licenza Creative Commons. Per ricevere Good Morning Italia ogni mattina, direttamente sulla propria email, è possibile abbonarsi gratuitamente cliccando qui.
SVOLTA INDIANA Dopo sei settimane si sono concluse le operazioni di voto in India. L’affluenza è stata piuttosto alta: fino all’8 maggio aveva votato il 66,27% degli aventi diritto, in aumento rispetto al 58,13% del 2009. Venerdì lo spoglio. Secondo gli exit poll si profila una netta vittoria di Narendra Modi e del partito nazionalista del Bharatiya Janata (Reuters).
*Chi è Narendra Modi (La Stampa).
Sconfitti La vittoria di Modi sancisce la fine dell’era Gandhi. Il tentativo di Sonia di affidare la propria eredità politica al figlio Rahul è fallito. Una sconfitta attesa visto che già qualche giorno fa il Washington Post si interrogava sul futuro di una dinastia che rappresenta un pezzo di storia dell’India.
I mercati festeggiano Gli exit poll esaltano le Borse che, fin dall’inizio, avevano puntato su una vittoria di Modi e sul suo programma di rilancio dell’economia (Sole 24 Ore, Wsj).
Marò do you remember? Non è chiaro come la svolta indiana influirà sulla vicenda dei due fucilieri italiani. Per gli analisti la fine del “fattore Sonia” potrebbe aprire degli spiragli per un accordo (Ansa).