La rassegna stampa è presa da Good Morning Italia e pubblicata con licenza Creative Commons. Per ricevere Good Morning Italia ogni mattina, direttamente sulla propria email, è possibile abbonarsi gratuitamente cliccando qui.
LE CONDIZIONI DI PUTIN Il presidente russo, rivela il Nyt, ha detto ad Angela Merkel che Kiev “deve rimuovere l’esercito dalle regioni sud-orientali”. La Cancelliera, secondo fonti del Cremlino, avrebbe chiesto a Mosca di intercedere per la liberazione degli osservatori Osce ancora in mano ai separatisti (Repubblica).
Qui Dontesk Ieri i filorussi hanno umiliato la polizia locale costringendola ad abbandonare una dozzina di commissariati. Attaccato anche un tribunale (WashingtonPost).
Qui Kiev Il presidente ucraino ad interim Turchynov ha ripristinato la leva obbligatoria (Bbc). Mentre il premier Yatseniuk avverte che siamo nei “10 giorni più difficili della crisi” (Ft).
Breaking news In corso a Slavjansk “un’operazione militare su vasta scala”. Secondo quanto riportano i ribelli due elicotteri ucraini sarebbe stati abbattuti (Ansa, Rt.com).
Tweet Graham_Bowley: “Interfax: 2 helicopters shot down in Slaviansk. 1 pilot detained, 1 pilot killed. (No independent confirmation). #Ukraine”.
Agenda Oggi a Washington il vertice tra Angela Merkel e Barack Obama. Secondo il Wall Street Journal l’incontro sarà concentrato sulle sanzioni economiche da adottare contro Mosca. Sempre oggi a Varsavia allo stesso tavolo siederanno l’Europa, l’Ucraina e la Russia: ufficialmente si parlerà della questione energetica (Wsj).