Il segretario generale dell’Onu, Ban Ki-moon, è arrivato ieri sera in Italia. Il portavoce Faran Haq ha confermato gli appuntamenti più importanti con le autorità italiane: un incontro bilaterale con il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano mercoledì e a seguire una riunione con il premier Matteo Renzi e il presidente del Senato, Pietro Grasso.
L’INCONTRO CON PAPA FRANCESCO
Il 9 maggio Ban Ki-moon avrà un’udienza con Papa Francesco in Vaticano. Saranno presenti circa trenta responsabili delle diverse agenzie dell’Onu.
Questa non è la prima volta che Ban Ki-moon e Jorge Bergoglio s’incontrano: si erano già visti il 9 aprile del 2013 alla Biblioteca del Palazzo Apostolico per 20 minuti. La tratta di essere umani e la crisi diplomatica coreana sono stati gli argomenti centrali della conversazione tra i due.
VERTICE DELLE AGENZIE
Il segretario generale dell’Onu seguirà anche i lavori della riunione semestrale all’Ifad. Prima del rientro a New York il 10 maggio, incontrerà i vertici delle agenzie specializzate che hanno sede a Roma: il Pam, la Fao e l’Ifad. Ban Ki-moon viene da una tappa Emirati Arabi Uniti, dove ha partecipato all’organizzazione del Climate Summit previsto il 23 settembre a New York.
ENTUSIASMO RENZIANO
In un’intervista pubblicata oggi su La Stampa, Ban Ki-moon sostiene le riforme del premier italiano : “Mi hanno colpito molto il dinamismo, l’attivismo e la visione di Matteo Renzi. L’Italia ha bisogno delle sue riforme… Lo incoraggio a portarle avanti, perché sono cruciali e necessarie, per consentire all’Italia e al suo popolo di superare la difficile situazione economica e finanziaria dell’Europa”.