Litigare o rifondare? È stato questo l’interrogativo posto in un editoriale di Formiche.net subito dopo i risultati elettorali delle Europee il 25 maggio.
Litigare o rifondare? Battibeccare o pensare al futuro? Accusarsi reciprocamente o trovare percorsi nuovo per uno schieramento unitario di popolari, moderati e liberali? Sono queste le domande poste ai movimenti e i partiti che si riconoscono nel vario e un po’ scombiccherato schieramento di centrodestra, così com’è uscito dalle urne europee.
Così mentre Forza Italia è sull’orlo di una crisi di nervi e di leadership e si dibatte fra sostenitori di congressi con gli attuali iscritti per congelare l’esistente e i fautori di imprecisate primarie per cercare di coinvolgere nuove energie e risorse; mentre il Nuovo Centrodestra e l’Udc studiano come strutturare un vero partito di ispirazione Popolare; mentre i Popolari di Mario Mauro sono squassati visto che al loro interno c’è chi auspica una prospettiva renziana; e mentre la Lega baldanzosa quasi gongola per lo smottamento verso una sorta di forza-leghismo dei berlusconiani; forse è opportuno andare oltre gli attuali steccati di case e casupole partitiche, ricominciare a pensare ai programmi per una moderna, e possibilmente unitaria, forza moderata, popolare e liberale. Anche perché il riformismo maramaldo e contraddittorio, eppure energico e sfidante, di Matteo Renzi mette alla prova soprattutto i non socialisti.
Per questo, non essendo organica ad alcun movimento e non essendo organo di alcun partito, Formiche.net si è chiesta e si chiede: facciamo una Leopolda di Centrodestra? D’accordo, obiezioni, perplessità e mugugni sono scontati, comprensibili e pure giustificabili (qui alcune risposte offerte da Lorenzo Castellani), ma c’è un’altra iniziativa per parlare, dibattere, pensare a un programma comune e a coinvolgere energie innovative, e fors’anche a forgiare una nuova classe dirigente?
Pensiamoci. Parliamone. Grazie.
Ecco tutti gli approfondimenti di Formiche.net su una Leopolda di Centrodestra:
Centrodestra: litigare o rifondare? L’editoriale post Europee di Formiche.net
Serve una Leopolda di Centrodestra. Ne parliamo? La proposta di Lorenzo Castellani
Leopolda di Centrodestra? Bella ma impossibile idea. L’intervento di Giovanni Susta di Italia Futura
La Leopolda di Centrodestra agita Twitter
Una Leopolda per i Liberali. Il post di Marcel Vulpis
Il post del blogger Giuseppe Tatarella sulla proposta di una Leopolda di Centrodestra
Massimo Cacciari scettico su una Leopolda di Centrodestra. L’intervista di Edoardo Petti
Libero Quotidiano rilancia la Leopolda di Centrodestra da Formiche.net con Castellani di Luciano Capone
Lettera al nuovo centrodestra mai nato di Giorgio La Porta
Tra Leopolda e nuovo Tsipras? Meglio le idee euromediterranee di Francesco De Palo
Lavori in corso per una Leopolda di Forza Italia di Fabrizia Argano
Lega, Passera e Leopolda di Centrodestra. Parla uno spumeggiante Gasparri di Fabrizia Argano
Vi spiego perché per il centrodestra non tutto è perduto, anzi. Parla Elisabetta Gualmini di Edoardo Petti
Ora un’assemblea costituente per un nuovo Centrodestra. Parla D’Onofrio di Fabrizia Argano