Skip to main content

Les Patriotes, il social network del Front National

Dopo i primi risultati delle elezioni europee del 25 maggio, molti si sono chiesti chi abbia votato in Francia per il Front National di Marine Le Pen, il grande vincitore della tornata con il 26% delle preferenze.

LA PIATTAFORMA

Per capirlo basta navigare per qualche minuto su www.lespatriotes.net, il social network del partito francese. Creata lo scorso 8 maggio, Les Patriotes è una piattaforma dove ci si incontra e interagisce, ma tra sostenitori del Front National. La grafica ha i colori della bandiera francese e la foto di Marine Le Pen appare ad ogni schermata.

LA MISSIONE

Les Patriotes si definisce il “primo social network militante che riunisce chi vuole impegnarsi per la Francia”. L’obiettivo è conquistare nuovi elettori e formare una grande rete di militanti contro l’euro e per la difesa della sovranità nazionale.

GLI UTENTI

Su Les Patriotes sono presenti soprattutto giovani. Utenti molto preparati, quasi tutti di estrema destra, fondamentalisti cattolici e nazionalisti arrabbiati. Per iscriversi è necessario rispondere una serie di domande sulle proprie idee politiche, sociali e religiose.

LA CENSURA

Sulla piattaforma ci sono forum di discussione e chat e gli utenti possono creare il proprio blog. I “like” creano una graduatoria tra i membri. La sorveglianza degli amministratori è molto rigida e ogni commento o immagine contro il Front National viene immediatamente rimosso.

OLTRE I COMIZI

Thierry Devars, ricercatore del Celsa ed esperto di comunicazione politica, ha spiegato che con Le Patriotes il Front National “vuole rendersi più visibile nello spazio pubblico. È anche un modo per adattarsi all’epoca digitale e dimostrarsi al passo con i tempi. Tutto ciò si unisce alla strategia generale di Marine Le Pen, che vuole conciliare il suo discorso politico con le sfide della modernità”. Così Les Patriotes più che un social network è uno strumento di marketing politico. Forse parte del successo di Marine Le Pen si spiega col fatto di non essere rimasta ancorata solo ai tradizionali comizi in piazza, ma di avere sfruttato la Rete.

Ecco alcune foto degli utenti di Les Patriotes 



CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter