Skip to main content

Panama, risultati e affari del nuovo presidente Juan Carlos Varela

Il vicepresidente e leader dell’opposizione Juan Carlos Varela ha vinto ieri le elezioni presidenziali in Panama. Dopo il primo bollettino con i risultati parziali, il presidente del Tribunale Elettorale, il magistrato Erasmo Pinilla, ha chiamato Varela al telefono per complimentarsi: “Lei è il prossimo presidente del Panama”. La vittoria è certa: il vantaggio di Varela è di circa il 7% rispetto al candidato José Domingo Arias. Varela era il candidato del Partido Panameñista (PPa), in alleanza con il minoritario Partido Popular.

IL CASO MARTINELLI
“Grazie mille, che dio benedica il Panama, vi faccio i complimenti per questa scelta democratica che avete fatto… dobbiamo continuare a vedere i risultati in maniera civica e democratica. Oggi ha vinto il Panama, oggi ha vinto la democrazia”, ha detto il nuovo presidente. Varela succederà all’ex presidente Ricardo Martinelli, imprenditore alla guida del Panama dal 2009. Martinelli, suo figlio e Valter Lavitola, sono coinvolti in un’inchiesta per una tangente sull’acquisto di elicotteri a Finmeccanica per 250 milioni di dollari.

L’AFFARE FINMECCANICA
In un’inchiesta di Neir Carrasco Kerekes su “La Estrella” sono state pubblicate alcune corrispondenze tra Lavitola e alti funzionari del governo del Panama sull’operazione Finmeccanica e altri affari. Anche su altre questioni, Lavitola aveva rapporti con l’allora vicepresidente Varela, oggi eletto presidente del Panama.

LA COMPRA DELLA DISCORDIA
Nonostante abbia detto che era contro l’acquisto degli elicotteri di Finmeccanica, in campagna elettorale Varela ha detto che come presidente del Panama li avrebbe tenuti. Secondo il quotidiano La Prensa, Varela accettò il contratto tra Panama e Finmeccanica quando faceva parte del governo di Martinelli, ma “non era d’accordo con il pagamento per portare a termine l’acquisto”.

Il candidato del Partido Revolucionario Democrático, Juan Carlos Navarro, ha detto che in caso di vincere le elezioni avrebbe dato indietro sei elicotteri, 19 radar e mappe digitali all’impresa italiana. “Le azioni del governo si faranno con trasparenza”, ha detto.



CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter