Skip to main content

Perché pure Cina e Giappone non galoppano più come prima

La rassegna stampa è presa da Good Morning Italia e pubblicata con licenza Creative Commons. Per ricevere Good Morning Italia ogni mattina, direttamente sulla propria email, è possibile abbonarsi gratuitamente cliccando qui.

ORIZZONTE
L’Europa cresce? 
È la settimana del dato sul Pil europeo del primo trimestre, in crescita dello 0,3% secondo Bloomberg, e del dato sul Pil italiano. La Banca d’Inghilterra pubblica mercoledì il dato sull’inflazione e nella conferenza stampa il governatore Mark Carney potrebbe esprimersi sul tasso d’interesse. In America parla Janet Yellen.

Tu chiamala, se vuoi, deflazione Il 74% degli investitori globali dà ormai per certa una diminuzione generale del livello dei prezzi in Europa (Bloomberg).

La Cina rallenta Il presidente Xi Jinping conferma: il Paese si deve abituare al “new normal” di una crescita più moderata (Bloomberg).
Qua Giappone L’economia giapponese ha registrato esportazioni deboli e una crescita dell’import nel 2013: il surplus è il più basso dal 1985 (Bloomberg).

Aziende di Stato In settimana il Consiglio dei ministri (mercoledì o venerdì) dovrebbe affrontare la privatizzazione delle Poste e dell’Enav. Il Giornale scrive che il Governo prepara lo scudo (“il condono fiscale”) per far rientrare i capitali. Oggi si aspetta anche una svolta su Alitalia, mentre alla Camera ritorna, per il voto definitivo, il decreto lavoro.

Vendite di Stato Repubblica scrive che il Ministero dell’Economia vuole cedere il 10% di Eni (capitalizzazione 68,7 miliardi) e Enel (39,4) per ridurre il debito pubblico.

Trimestrale Oggi arrivano i risultati di Telecom Italia, Unicredit e Mps, giovedì Intesa Sanpaolo.

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter