Che strana giornata, ieri, a Roma. Mentre a Open Colonna, alla presentazione del libro di Claudio Cerasa sulle “catene di sinistra” che Matteo Renzi sta segando per liberare il Pd, c’era aria di renzismo riformatore, un po’ genuino e in po’ ruffiano, alla Camera quel renzismo decantato nei salotti, alla prova dei fatti, sbiadiva.
(LE FOTO DI UMBERTO PIZZI ALLA PRESENTAZIONE DEL LIBRO DEL FOGLIANTE CERASA)
Infatti l’ex segretario del Pd siciliano, Fracantonio Genovese, per effetto del voto parlamentare, è stato spedito in carcere con il giubilo del Movimento 5 Stelle e con il grillismo di risulta dei renziani e del Pd.
No, non è stata una gran festa ieri, per Matteo Renzi, costretto a inseguire i grillini per far sfoggio di una delle tante catene di sinistra che intrappolano la sinistra, secondo il saggio di Cerasa.
Ma evidentemente il presidente del Consiglio, a pochi giorni dalle Europee, preferisce incatenarsi ancora un po’ per non essere svillaneggiato da Beppe Grillo. Mentre è il centrodestra, con Forza Italia e il Nuovo Centrodestra, a non votare per l’arresto di un parlamentare del Pd.
Una figura un po’ barbina per i vertici di Largo del Nazareno. Le catene, evidentemente, rassicurano.