Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Ubi banca, Alitalia e Fed. La rassegna economica

La rassegna stampa è presa da Good Morning Italia e pubblicata con licenza Creative Commons. Per ricevere Good Morning Italia ogni mattina, direttamente sulla propria email, è possibile abbonarsi gratuitamente cliccando qui.

Ubi Banca Perquisiti gli uffici dei menager del quinto gruppo italiano. Indagato Bazoli con i vertici della banca: il banchiere avrebbe influito, ostacolando la Banca d’Italia, nella nomina dei vertici dell’istituto (Rep).

Russia e Occidente, chi cresce? Escono oggi i dati relativi al Pil della zona euro e al Pil della Russia nel primo trimestre. Secondo gli economisti l’economia della zona euro è cresciuta dello 0,4% nel trimestre, quella russa dello 0,8 % rispetto allo scorso anno, dopo una crescita di due punti percentuali nel quarto trimestre.

Ripresa, con dubbio Ci si aspetta che i dati di oggi confermino la ripresa dell’euro zona, ma il recupero preoccupa, tanto che la Bce – che oggi pubblica il bollettino mensile – è pronta a fornire misure di stimolo, più usuali per economie in recessione che per quelle in crescita (Ap).

Euro-industria La produzione industriale dei 18 paesi dell’euro è scesa, come previsto, nel mese di marzo (dello 0,3%), inaspettatamente invece su base annua a causa del calo della produzione di energia. Gli analisti stimavano una crescita annuale dell’1 % (Reuters).

Le parole della Fed Janet Yellen terrà una conferenza oggi, alle 19 ora di Washington, alla Camera di Commercio statunitense e alla Small Business Administration. La Banca centrale americana il 30 aprile ha deciso di proseguire il tapering, la stretta sugli aiuti straordinari, per la quarta volta consecutiva, in virtù del rafforzamento dell’economia dopo il rallentamento invernale.
Focus Cosa sa Janet Yellen del deficit, e cosa dovreste sapere voi? (Fox News).

US Economy I prezzi all’ingrosso negli Stati Uniti hanno registrato ad aprile il maggior incremento dal 2012 (Market Watch). Il dipartimento del Lavoro americano pubblica oggi l’indice dei prezzi al consumo. Il loro aumento ad aprile, secondo le stime di Bloomberg, avvicinerebbe l’inflazione agli obiettivi della Banca centrale americana.
Attesi anche i dati sulla produzione industriale da parte della Fed.

Inflazione britannica Previsioni positive per l’economia britannica. La Bank of England, nell’Inflation Report, rivede al rialzo le stime per l’anno prossimo. L’inflazione sarà vicina al target del 2% nei prossimi due o tre anni (Wsj).

L’INTESA PER ELECTROLUX Firmato l’accordo per salvare i posti di lavoro di Electrolux, gli svedesi restano in Italia. Tra i punti centrali: nessun licenziamento e mantenimento dei salari (Corriere).

Accelerazione Alitalia Per il ministro delle Infrastrutture Lupi il tempo delle risposte dei soci di Alitalia è scaduto, necessario chiudere la trattativa in settimana (Rai News). Etihad ha inviato ieri le linee d’azione ai soci. Il Messaggero anticipa il piano: “In cinque anni una compagnia a cinque stelle, nuove rotte e utile nel 2017″.

Numeri Escono oggi le trimestrali di Intesa Sanpaolo e di Generali. Grupo BTP Pactual SA, la più grande banca d’affari indipendente dell’America Latina, è in trattative esclusive per acquistare la società di gestione patrimoniale BSI da Assicurazioni Generali (Reuters).

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter