Skip to main content

Ucraina, tutto sul referendum della discordia

donbass ucraina mar nero

La rassegna stampa è presa da Good Morning Italia e pubblicata con licenza Creative Commons. Per ricevere Good Morning Italia ogni mattina, direttamente sulla propria email, è possibile abbonarsi gratuitamente cliccando qui.

Tutto l’Occidente guarda con preoccupazione al referendum per l’indipendenza indetto per oggi dai pro-russi in due regioni dell’Est (KyivPost). Il presidente ucraino in carica Turchinov dice che in caso di vittoria dei “sì” il Paese finirà nel baratro (Reuters).

Se ci sei batti un colpo Come per la Crimea, i leader europei dichiarano “illegale” la consultazione (Bloomberg).

Guerra del gas Gazprom ha aumentato ancora il costo del gas per l’Ucraina (Nyt)Lettura Come dimostrano la stragi di Odessa e Mariupol, Kiev non è in grado di garantire l’integrità territoriale e la sicurezza del Paese. Per Mosca, d’altro lato, non è facile controllare i separatisti. E così le presidenziali in Ucraina del 25 maggio rischiano di non risolvere nulla (Le Monde).

Propaganda? In un video, raccontato da Nicolai Lilin per L’Espresso, la candidata Timoshenko sprona gli ucraini ad “andare all’assalto dei veterani russi”.

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter