Skip to main content

Upb, ecco chi sono i tre membri dell’Ufficio parlamentare di bilancio

Sono stati scelti i tre nomi che compongono l’ufficio parlamentare di bilancio, l’organo super partes che controllerà i conti pubblici. Si tratta di Giuseppe Pisauro, con funzioni di presidente, Chiara Goretti e Alberto Zanardi.
I due presidenti di Camera e Senato, Laura Boldrini e Pietro Grasso, hanno scelto i tre nomi dopo che le commissioni Bilancio delle due Camere hanno completato la selezione di una rosa di dieci nominativi.
“L’eccellente lavoro delle commissioni di Camera e Senato, che hanno selezionato dieci nominativi di altissimo profilo secondo i criteri di riconosciuta indipendenza e comprovate competenza ed esperienza in materia di economia e finanza pubblica sia a livello nazionale che internazionale – riporta il comunicato di Montecitorio – ha reso molto difficile la scelta ai due Presidenti”.

GIUSEPPE PISAURO Come si legge nel sito della Ssef (Scuola superiore dell’economia e delle finanze) Giuseppe Pisauro è professore di Scienza delle Finanze presso l’università La Sapienza di Roma (precedentemente ha insegnato all’Università di Campobasso, alla Luiss di Roma, alla Sspa e all’Università di Perugia) e ha svolto attività di consulenza per istituzioni italiane e internazionali (Imf, Camera dei Deputati, Presidenza della Repubblica). Fa parte della commissione tecnica per la Finanza pubblica istituita nel 2007 presso il Mef (in precedenza ha fatto parte della Commissione tecnica per la spesa pubblica dal 1991 fino al suo scioglimento nel 2003) e, a partire dal luglio 2006, dirige la Ssef.

ALBERTO ZANARDI Alberto Zanardi è professore ordinario in scienza delle finanze all’università degli studi di Bologna. Dopo essersi laureato in economia alla Bocconi di Milano ha svolto un master alla University of York per poi conseguire un dottorato in finanza pubblica all’università di Pavia. Prima di entrare a far parte dell’Ufficio parlamentare bilancio è stato anche assistente ricercatore del consiglio di esperti del ministero del Tesoro. I suoi campi d’interesse – secondo quanto riporta la sua pagina personale nel sito web dell’università di Bologna – sono federalismo fiscale, evasione fiscale, e analisi degli effetti redistributivi delle politiche pubbliche.

CHIARA GORETTI Chiara Goretti è consigliere parlamentare del Senato della Repubblica, in qualità di analista di finanza pubblica. Ha lavorato per l’Organizzazione per la cooperazione economica e lo sviluppo (Ocse), presso il directorate for Public Governance. Più di recente ha collaborato con Carlo Cottarelli nei lavori sulla a spending review sulle partecipate dello Stato. Inoltre, è stata consigliera di Paolo De Ioanna, già capo di gabinetto del ministero dell’Economia di Carlo Azeglio Ciampi negli anni ’90, oggi Consigliere di Stato. IAC-NAF-LEP

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter