La rassegna stampa è presa da Good Morning Italia e pubblicata con licenza Creative Commons. Per ricevere Good Morning Italia ogni mattina, direttamente sulla propria email, è possibile abbonarsi gratuitamente cliccando qui.
Lo Stato francese entrerà nel capitale del gruppo industriale Alstom con una quota del 20% nel quadro di un’alleanza con il gruppo americano General Electric, preferito a Siemens e Mitsubishi Heavy Industries (Le Figaro).
L’Ue stringe sulle multinazionali La Commissione Europea avverte l’Irlanda della possibilità di espandere l’indagine sulla tassazione ad altre società oltre a Apple (Reuters). L’Ue mette nel mirino i big internazionali: riviste le norme su trasferimenti di profitto a filiali per eludere le tasse (Rep).
Industria Italia L’estero spinge gli ordinativi delle industrie italiane: +3,8% ad aprile. Segnali negativi per il fatturato, che scende dello 0,2% per colpa del mercato interno.
Destinazione Australia Il ministro delle finanze australiano apre a maggiori investimenti delle imprese statali cinesi nelle reti elettriche, nei porti e in altri beni dello stato australiano (Ft).
UBS Il capo della filiale UBS in Belgio è sotto inchiesta per presunto coinvolgimento in una frode fiscale di svariati miliardi di euro (Ft).