Skip to main content

Carige e Bsi, ecco i nuovi affari in Italia di Btg Pactual dopo Mps

Si sono trovati bene in Italia gli amici brasiliani di Btg Pactual. Così bene che dopo l’ingresso nel capitale al Monte dei Paschi di Siena (Mps) hanno continuato ad osservare con interesse diverse realtà italiane.

GENERALI E LA CESSIONE DI BSI

Da settimane in ambienti finanziari girano voci di un possibile accordo tra la Btg Pactual di André Esteves (leggi qui il ritratto) e la compagnia di assicurazioni italiana Generali per la cessione da parte del Leoni di Bsi, una delle principali banche private svizzere internazionali controllata dal colosso triestino.

OBIETTIVO RAGGIUNTO

Secondo Il Sole 24 Ore, l’accordo è stato raggiunto e “la transazione dovrebbe concludersi sulla base di una valutazione compresa tra gli 1,4 e gli 1,6 miliardi”. Così, le valutazioni porterebbero a quattro miliardi le risorse raccolte da Generali nella campagna di cessioni. Obiettivo raggiunto. L’ultimo passaggio dell’operazione resta l’ok del regolatore svizzero.

OPERAZIONE CARIGE

Un altro dossier italiano sarebbe sulla scrivania del banchiere Esteves. Sul blog Inside, Carlo Festa spiega che al momento i brasiliani hanno il 2% di Banca Carige, ma sono in corso le trattative per un incremento attraverso la Fondazione. Il bis dell’operazione fatta con Mps?

E BANCA ITALIA?

“Bisognerà poi vedere, nel caso Btg Pactual salisse tra i soci forti anche in Carige, quale sarà la posizione di Banca d’Italia verso l’azionista brasiliano che, dopo il riassetto Mps, potrebbe diventare ago della bilancia pure in Carige”, scrive Festa.

NATURA SPECULATIVA

Btg Pactual è nota per essere un fondo speculativo. Arriva lì dove fiuta situazioni particolarmente vantaggiose a prezzi stracciati, com’è successo in Spagna (leggi qui tutte le operazioni di Btg Pactual) e come sta accadendo ora con le banche italiane.

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter