La rassegna stampa è presa da Good Morning Italia e pubblicata con licenza Creative Commons. Per ricevere Good Morning Italia ogni mattina, direttamente sulla propria email, è possibile abbonarsi gratuitamente cliccando qui.
L’AVANZATA IN IRAQ
I militanti islamici hanno preso ieri la città di Tal Afar, nel Nord Ovest (Reuters). I ribelli hanno pubblicato le fotografie di uccisioni di massa nel Paese e dicono di aver eliminato 1.700 soldati iraqeni, ma il numero non trova risposte dalle autorità (Ap, Cnn). L’amministrazione Obama ha confermato alla Cnn l’ipotesi che presto si possa parlare con Teheran della situazione in Iraq.
Ucraina La Russia taglia le forniture di gas a Kiev se il debito da 1,95 miliardi di dollari non sarà rimborsato entro le 8.00 di oggi, ha detto ieri un portavoce di Gazprom. A Mosca si apre il congresso mondiale sul petrolio.
Iran Riprende oggi a Vienna il negoziato con cinque paesi per limitare il programma nucleare di Teheran. Scadono il 20 luglio i sei mesi concessi alla diplomazia. AI lavori partecipa il vice di Kerry, Bill Burns, per segnalare che gli Stati Uniti intensificano il lavoro per arrivare al dunque (Reuters).
Israele Il governo ha avviato un limitato richiamo dei riservisti, mentre Netanyahu e John Kerry hanno accusato Hamas di essere dietro al rapimento di tre ragazzi israeliani. Hamas ha replicato, negando di avere alcuna responsabilità.
Colombia Manuel Santos è stato rieletto presidente nel ballottaggio (La Stampa).