La rassegna stampa è presa da Good Morning Italia e pubblicata con licenza Creative Commons. Per ricevere Good Morning Italia ogni mattina, direttamente sulla propria email, è possibile abbonarsi gratuitamente cliccando qui.
LE TRAME DEL GAS
Qua Kiev, a voi Sofia La Bulgaria ha bloccato la realizzazione del gasdotto che fa parte del progetto South Stream (ANSA, Wikipedia, mappa).
Appuntamento a Mosca Russia, Ucraina e Unione Europea si trovano oggi nella capitale russa per provare a risolvere la questione del prezzo del gas e dei debiti di Kiev. Non è escluso che si parli anche di South Stream.
Il governo del cioccolato Petro Poroshenko deve costruire la propria squadra: il ministro degli Esteri potrebbe essere Valeriy Chaly (Reuters). Ieri nell’Est ci sono stati altri scontri, ma il neopresidente vorrebbe la fine delle violenze entro la settimana (Bloomberg).
Prende la carta? Le grandi imprese russe si stanno preparando a fare contratti in renminbi, la valuta cinese, o altre monete asiatiche, per il timore che le sanzioni americane congelino la loro azione sul mercato del dollaro (Ft).
Back in the Ussr Volograd potrebbe presto riavere il suo nome originale, Stalingrad, scrive il Guardian.