Skip to main content

Ecco il piano di pace per l’Ucraina

ucraina mar d'azov

La rassegna stampa è presa da Good Morning Italia e pubblicata con licenza Creative Commons. Per ricevere Good Morning Italia ogni mattina, direttamente sulla propria email, è possibile abbonarsi gratuitamente cliccando qui.

Il presidente ucraino Proshenko, che il 27 giugno firmerà la parte economica (quella politica era stata firmata a marzo) dell’accordo di associazione con l’Ue (Ria Novosti), ha svelato in tv il suo piano di pace in 14 punti. Tra questi, com’era già trapelato, il disarmo, l’impunità per i separatisti, il decentramento del potere e la tutela della lingua russa (Bbc). Ma il Cremlino boccia la proposta di Kiev: il cessate il fuoco “sembra piuttosto un ultimatum”. Per Mosca manca l’elemento chiave: la partecipazione dei separatisti ai negoziati di pace (ReutersRep).
Al confine Il Segretario Generale della Nato Rasmussen ha denunciato al think tank londinese di Chatham House un nuovo rafforzamento militare russo vicino al confine (Washington Post).
Top 40 Le maggiori menzogne russe sull’Ucraina (Examiner).

Pronto Obama? Nei prossimi giorni Putin chiamerà Obama per parlare di Ucraina, ma anche di Iraq e Siria (Wsj).

Guerra energetica La Russia – afferma la Nato – starebbe montando una sofisticata campagna di disinformazione volta a minare i tentativi di sfruttamento di fonti energetiche alternative (Telegraph).



CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter