Skip to main content

Ecco come la stampa francese (non) ha visto la visita di Renzi a Parigi

Sui siti dei principali quotidiani francesi non c’è traccia, ma il premier italiano Matteo Renzi  ha incontrato oggi il presidente François Hollande a Parigi. Hanno partecipato a un vertice informale dei capi di governo socialisti dell’Unione europea per cercare di stabilire una linea comune sul programma della nuova Commissione europea e sulle nomine dei nuovi vertici Ue.

IL SILENZIO FRANCESE

Mentre sui portali italiani ci sono state molte gallery con immagini della grande intesa tra Hollande e Renzi, su Le Monde, Le Figaro, Libération e Le Parisien non c’era neanche una fotografia di Renzi.

Oltre ai Mondiali di calcio, i quotidiani francesi davano spazio all’incontro in senso lato, facendo riferimento alle negoziazioni dell’ala socialista e al ruolo dell’ex presidente del Parlamento europeo Martin Schulz, che è tornato ad essere capogruppo socialista a Strasburgo.

MINI-VERTICE DECISIVO

Ma sulla copertura informativa del passo di Renzi a Parigi ci sono alcune eccezioni: sul sito La Croix la visita del premier italiano viene considerata come un “mini-vertice, tenutosi su invito del presidente francese, che deve soddisfare i leader degli otto paesi membri dell’Unione europea in due giorni molto difficili, quelli del Consiglio europeo del 26 e 27 giugno a Bruxelles”. Anche per Le Point l’incontro tra Renzi e Hollande è di gran peso per il futuro europeo.

SOSTEGNO A JUNCKER

C’è stata attenzione verso Renzi negli ultimi giorni sulla stampa francese, ma soltanto per via indiretta. Le Figaro si è soffermato sulle dichiarazioni del premier italiano solo per sottolineare “il suo sostegno alla candidatura di Jean-Claude Juncker in cambio di una politica di crescita”.

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter